Insalata con foglie di primula

Insalata primule
la Redazione
2 marzo 2016

Una pietanza bella da vedere, buona e sana da mangiare

Ingredienti: una dozzina di foglie di primula (quattro grandi e otto piccole), un finocchio, un’arancia (o due mandarini), sale, olio extravergine d’oliva, un fiore di primula.

Preparazione

Lavate bene le foglie di primula e separate le più grandi, solitamente più vecchie, dalle più piccole, più giovani e tenere. Lessate le foglie più grandi in poca acqua per 4-5 minuti, facendo attenzione a non romperle durante la cottura. Togliete delicatamente le foglie dall’acqua e ponetele sul piatto disponendole come si può vedere nella foto. Lavate il finocchio e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete quattro. Sbucciate le arance e tagliatele a fette di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete cinque. A questo punto su ogni rondella di finocchio ponetene una di arancia.

Guarnite il tutto aggiungendo su ogni fetta di arancia una fogliolina di primula cruda; infine ponete la quinta di arancia al centro. Condite con l’olio e, in cima al tutto, decorate con le restanti foglioline e un fiore di primula.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Albicocche essiccate Alimentazione
Frutta essiccata, le proprietà nutrizionali di albicocche, fichi e susine La frutta essiccata è da sempre considerato un ottimo alimento corroborante ed energetico, oltre che una golosità che non manca mai nei pranzi e cene del periodo festivo invernale. L’albicocca… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER