Come caricare la testina a filo del decespugliatore

testina-filo-decespugliatore
la Redazione
29 aprile 2019

Per montare una testina a filo, la stessa va avvitata in senso antiorario sull'albero filettato, che esce dalla coppia conica, fino al completo bloccaggio sulla ghiera

Le testine a filo di nailon maggiormente utilizzate sono del tipo ad allungamento automatico – denominate anche «batti e vai» – che permettono, con la macchina al lavoro, la fuoriuscita del filo con un semplice colpo al suolo della testina. Per la ricarica del filo sulla testina si devono avvolgere attorno al rocchetto tutti e due i fili nello stesso senso, altrimenti non risulterebbe successivamente possibile svolgere il rocchetto ed estrarli per reintegrare la parte consumata durante l’uso. A riguardo, risultano molto pratiche le testine che per la ricarica non richiedono l’apertura del guscio in plastica.

testina a filoIl filo di taglio non deve essere di diametro troppo grosso ed eccessivamente sporgente in rapporto alla potenza del motore. Per esempio, nel caso di decespugliatori con motori di bassa cilindrata (30 cc) è bene utilizzare filo del diametro di 2-2,3 mm, meglio se del tipo rinforzato, anziché filo da 3 mm; in quest’ultimo caso infatti il motore verrebbe messo sotto sforzo, soprattutto se la sporgenza del filo dalla testina superasse i 12 cm.

 

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER