Ecco come fare la potatura verde dell’albicocco in allevamento

Albicocche sul ramo
la Redazione
3 agosto 2017

Qui spiegato come effettuare la potatura verde su piante di albicocco, di due o tre anni di vita, allevate a vaso

In luglio-agosto, sulle piante di albicocco in allevamento, elimina eventuali succhioni sorti sul dorso delle branche, sfuggiti agli interventi precedenti. Effettua prevalentemente delle torsioni, specie di quei rami che sono cresciuti lateralmente alle branche e che una volta torti possono servire per coprire vuoti di vegetazione. Per effettuare delle corrette torsioni devi far forza nel punto di inserzione del ramo sulla branca spingendolo verso l’interno dell’albero, ruotandolo e posizionandolo orizzontalmente. Questi rami vanno accorciati nel periodo invernale, tagliandoli sul legno di due anni di età, se lungo il loro asse si sono formati diversi mazzetti di maggio (piccoli rami che portano varie gemme a fiore e una a legno).

In agosto, inclina le branche nella giusta posizione (35-40°) con l’ausilio di spaghi e picchetti fissati nel terreno. Se qualche branca si è abbassata troppo sotto il peso della produzione, cerca di raddrizzarla con l’aiuto di un puntello o con dei tiranti tra le branche, anche se spesso questa operazione dà dei risultati non del tutto soddisfacenti per alcune varietà. Con la potatura invernale correggi il difetto effettuando dei tagli di ritorno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER