Concimazione agrumi in vaso, la primavera è il periodo migliore

Agrumi in vaso concimati con lupini macinati
la Redazione
2 febbraio 2016

Per avere frutti belli e sani, la concimazione degli agrumi in vaso è molto importante e va eseguita in primavera

La concimazione degli agrumi in vaso va eseguita indicativamente dalla seconda metà di marzo, dopo un’irrigazione. Ecco come operare: distribuite in prossimità del bordo del vaso uno strato di lupini macinati dello spessore di circa 3-4 centimetri, formando una sorta di anello. Fate attenzione che i lupini non vengano a contatto con il tronco, in quanto potrebbero danneggiare, durante la fermentazione, le radici superficiali. Dopo 7-8 giorni interrateli leggermente e irrigate.

I lupini, ottenuti dalla triturazione dei semi della pianta di lupino, contengono materiale organico e azoto, sostanze preziose utili alla pianta per affrontare il periodo primaverile e anticipare di qualche settimana la fioritura.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Fercad_600x350 2 Giardino
Consigli utili per la cura del prato di casa propria Ci sono dei lavori imprescindibili per avere un bel prato; questi sono il taglio, la concimazione, l’irrigazione e l’arieggiatura. Ci sono degli accorgimenti che facilitano queste operazioni, ma ad agevolare il… (continua)
Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER