Il tosasiepe fa risparmiare molto tempo, oltre a lavorare di precisione

TOSASIEPE-DH202 2019
la Redazione
27 aprile 2020

Si tratta di una attrezzatura a motore costituita da una lunga barra provvista di due file di lame parallele che, muovendosi alternativamente le une sulle altre, agiscono come cesoie. I tosasiepi si distinguono in base alla lunghezza e al tipo di lame e alla modalità di azionamento

Il tosasiepe è l’attrezzo per la potatura che si rende necessario quando bisogna squadrare siepi di grandi estensioni. Alcuni modelli hanno una sola fila di lame mobile mentre in altri entrambe le file di lame oscillano, consentendo il taglio di rami di maggiori dimensioni (fino a circa 1,5 cm di diametro). A seconda dei modelli l’azionamento può avvenire tramite motore a batteria oppure a scoppio.

La lunghezza della lama varia tra i 45-50 cm, per i modelli particolarmente leggeri destinati agli hobbisti per la cura del giardino di casa, e i 75-80 cm dei modelli professionali. In base al tipo di intervento da effettuare sulla siepe, l’apparato di taglio si caratterizza in modo diverso:

  • per la sfrondatura intensiva e taglio a filo terra, la lama è dotata di ampio passo e grande altezza dei denti, e l’ingranaggio ha un rapporto calcolato per ottenere un taglio energico;
  • per la rifinitura e sagomatura di siepi con ramoscelli sottili, la lama presenta un passo e un’altezza dei denti ridotti e l’ingranaggio ha un rapporto calcolato per ottenere un taglio più fine e preciso grazie all’elevata frequenza di taglio.

L’elevata qualità della lama garantisce un taglio netto, necessario per ottenere un soddisfacente risultato estetico del lavoro e non danneggiare le piante. Le lame vengono tagliate al laser ed affilate con mola diamantata, in modo che il filo sia mantenuto a lungo anche con carichi di lavoro elevati.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Bordura di Cyclamen ciclamini bianchi a fiore Giardino
Come realizzare in giardino una bordura mista Nella realizzazione di una bordura mista, l’obiettivo è quello di creare, con le piante, un angolo di giardino pieno di colori e ricco di varietà, in un miscuglio interessante per… (continua)
B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER