Impianti di irrigazione in giardini con o senza piante e calcolo del diametro dei tubi

Impianto di irrigazione in funzione
la Redazione
9 maggio 2019

Per l'irrigazione dei giardini, oltre alla dimensione della superficie, bisogna tener conto delle piante presenti – o assenti –, quindi di quanta acqua viene erogata contemporaneamente dagli irrigatori

Cosa fare quando vi sono siepi, alberi e aiole

Se nel giardino sono presenti alberi e cespugli è preferibile un impianto con numerosi irrigatori a piccolo raggio, e di tipo statico, con i quali sarà possibile una copertura perfetta di tutta la superficie. Gli irrigatori statici assomigliano a delle fontanelle che emettono uno spruzzo a forma di ombrello. Questi irrigatori hanno generalmente un raggio di azione limitato e la forma della superficie irrigata può essere a cerchio, a settore di cerchio (1/2, 1/4 ecc.), ma anche a forma di triangolo, di rettangolo, ecc. ed è predeterminata dalla forma della testina dell’irrigatore, che è intercambiabile; ne esistono anche con angolo di getto che consente di irrigare al piede i cespugli.

L’irrigazione del tappeto erboso libero da ostacoli

Nel caso di un prato libero da piante, cespugli o altri ostacoli è sufficiente l’installazione di irrigatori sottosuolo a lungo raggio, di tipo rotativo. La disposizione degli irrigatori nel giardino deve però consentire di ottenere la maggiore sovrapposizione dei loro raggi di azione.

Come calcolare il diametro dei tubi dell’impianto di irrigazione in giardino

In base al numero alla portata degli irrigatori si calcola la portata dei singoli rami, cioè le singole tubazioni, per determinare il diametro dei tubi. Quindi sarà possibile rilevare la portata dei singoli rami sommando la portata dei vari irrigatori. In base alla portata rilevata potrà quindi essere stabilito il diametro dei singoli tratti di tubo, secondo i rapporti indicati qui sotto. Per esempio, se la somma delle portate degli irrigatori è uguale a 41 litri/minuto, il diametro del tubo indicato è di 32 millimetri.

Diametro esterno del tubo (mm) / Portata massima (litri/minuto)
25 / 40
32 / 40-50
40 / 50-80
50 / 80-120
63 / 120-180

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER