Pianta spontanea di stagione: la primula

Primula Rosati
la Redazione
2 marzo 2016

La primula è una specie perenne, tra le prime a fiorire in primavera. Di questa pianta si possono utilizzare foglie e fiori per preparare curiose pietanze

La primula è una pianta a fioritura primaverile che non può mancare in giardino e nemmeno sul balcone. Appartiene alla famiglia delle Primulacee, che comprende circa 500 specie diffuse nelle regioni temperate del mondo. In Italia ne esistono circa una ventina di specie, ma la più comune è la Primula vulgaris. Tutte le specie e varietà, incluse quelle ornamentali che si acquistano nei garden center, sono commestibili (se non trattate con prodotti chimici). A ridosso della fioritura è anche possibile moltiplicare la primula comune (Primula vulgaris).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER