Quando mettere a dimora gli ippeastri

HyppeastrumVittatum – Foto di Luciano Cretti
la Redazione
15 ottobre 2020

Conosciuto anche come «giglio delle Barbados» o «giglio messicano», è originario delle regioni subtropicali dell’America del Sud

Gli ippeastri (Hippeastrum vittatum) sono piante bulbose che si trovano facilmente nei garden center durante tutto l’autunno. Coltivare gli ippeastri è facile e, se messi a dimora in vaso da novembre sino a tutto marzo, regaleranno dopo 6-10 settimane meravigliosi fiori, colorando ogni ambiente di casa. Il bulbo va quindi interrato per due terzi circa della sua altezza in un vaso di 18-20 cm di diametro, parzialmente riempito di terriccio universale, sul fondo del quale va predisposto uno strato di argilla espansa dello spessore di circa 2 cm. Dopo la messa a dimora del bulbo, il vaso va posto nel locale più luminoso della casa, nel quale sia presente una temperatura di 18-20 °C, avendo inizialmente cura di bagnare il terriccio una volta la settimana. In seguito, quando inizierà a spuntare lo stelo fiorale, occorrerà irrigare regolarmente ogni 3-4 giorni, in modo da mantenere il terriccio moderatamente umido.

Da ogni bulbo si sviluppano uno-due steli fiorali, alti circa 30-40 cm, ognuno dei quali porta 3-4 fiori, che sbocciano prima della comparsa delle foglie; se la fioritura avviene a fine inverno-inizio primavera le foglie si sviluppano invece prima o insieme ai fiori. I fiori non hanno lunga vita, in quanto durano 4-5 giorni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

prato-rustico-erbacee-selvatiche Giardino
Alcune alternative al tradizionale prato ornamentale Il prato classico, formato da microterme come loietto e festuca , richiede manutenzione costante e irrigazioni abbondanti. In un’epoca di estati siccitose, è però possibile optare per soluzioni più sostenibili… (continua)
Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER