Orto: irrigazione degli ortaggi con manichette forate

VIC
la Redazione
11 aprile 2014

Per l'irrigazione estiva dell'orto, molto importante per le piante e frequente, potete utilizzare le manichette forate.

L’irrigazione per mezzo di manichette forate in materiale plastico rappresenta un modo particolarmente razionale per irrigare la maggior parte degli ortaggi.

Oggi sono disponibili molti tipi di manichette forate o similari (porose, con gocciolatoi, ecc.). Una volta predisposte, irrigare diventa poco impegnativo. In genere sono necessari interventi limitati come quantità d’acqua, ma ripetuti. Per mezzo delle manichette forate – che è possibile collocare sia a livello del terreno (1) che sotto la pacciamatura (2) – si può ottenere un rilevante risparmio d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER