Zucche ornamentali: si coltivano da fine aprile

Zucche ornamentali
la Redazione
2 aprile 2020

Negli orti, in questi ultimi anni, si è diffusa la coltivazione delle zucche ornamentali, caratterizzate da forme bizzarre e colori accattivanti

In commercio esistono curiose varietà di zucche ornamentali, alcune anche commestibili: possono essere tonde, schiacciate, allungate, con buccia rossa, gialla, verde, arancione e, in alcuni casi, anche maculata o zebrata ideali da far essiccare (si conservano, una volta secche, anche per 2-3 anni), che si prestano a realizzare variopinte composizioni per la casa.

Coltivazione delle zucche ornamentali

Le zucche ornamentali si coltivano come quelle commestibili: la coltura si effettua a fine aprile, tramite semina diretta in piena terra oppure mettendo a dimora le piantine con pane di terra. Considerato che le piante sono assai vigorose, a portamento sarmentoso e con tralci lunghi anche parecchi metri, occorre distanziarle di almeno due metri l’una dall’altra. Le piante si possono lasciare strisciare a terra oppure far crescere su recinzioni e pergolati, ottenendo in tal modo un ottimo effetto decorativo. La raccolta va eseguita solo quando tralci, foglie e peduncoli dei frutti sono ben secchi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER