Un ospite inconsueto sul balcone che ospita molte piante

farfalla-balcone
21 agosto 2018

Ringraziamo Rinaldo Milanesi che ha condiviso la foto e la sorpresa di trovare una «misteriosa farfalla» tra le sue piante del suo balcone. Si tratta in realtà di una sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii) che conferma come sia possibile incontrare insetti e animali in ambienti dove non ci si aspetterebbero novità, anche se piccole ma piacevoli

«La mia… campagna è un balcone stretto di un appartamento di città nel quale curo, divertendomi, diverse piante, aromatiche, fiori e altre spontanee che il vento mi porta. Per la loro crescita seguo con molto interesse gli utili e preziosi consigli dei vostri esperti.

Quando scattai la foto (pubblicata sul numero di marzo 2017 di Vita in Campagna, ndr) non mi accorsi subito della farfalla. Era ben mimetizzata tra le foglie della mia piccola rosa. Fu una meraviglia scoprirla man mano che gli occhi svelavano la forma e i meravigliosi colori. Non ne avevo mai viste così; di che insetto si trattava? Colsi la foto velocemente per paura che volasse via. Rimase sulla rosa tutto il giorno e al mattino non c’era più. La natura è meravigliosamente ricca e quando si svela ci apre a conoscenze e bellezze inaspettate che non sapevamo di avere sotto i nostri occhi. Questa volta ci tengo a inviare la fotografia di alcune gocce di “hydrangea”, scattata in una mattina di metà giugno a Levico Terme (Trento) dopo un breve piovasco.»

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER