Prima della vendemmia tagliare l’erba tra i filari del vigneto

Interfilare di un vigneto
la Redazione
1 settembre 2023

Tutti i lavori effettuati nei mesi scorsi per gestire la vegetazione dovrebbero aver reso minime le operazioni di preparazione alla vendemmia. Restano alcuni interventi che hanno lo scopo di facilitare e migliorare la vendemmia e che non possono influenzare in modo determinante la qualità delle uve.

Prima di iniziare la vendemmia, nei vigneti inerbiti occorre tagliare l’erba nell’interfila, ma anche nelle capezzagne e lungo la viabilità poderale, per consentire una buona percorribilità alle macchine operatrici e un ottimo accesso ai vendemmiatori. Spesso l’abbassamento delle temperature di fine estate e le concomitanti piogge inducono una vigorosa ripresa dell’accrescimento delle infestanti; questo obbliga a diluire nel tempo gli sfalci o le trinciature seguendo l’epoca di maturazione delle diverse varietà.

Lungo la fila occorre intervenire soprattutto nei vigneti bassi, dove le infestanti, che in breve tempo raggiungono i grappoli, possono disturbare la raccolta e favorire il ristagno di umidità con conseguente sviluppo di marciumi. In questi casi è bene agire esclusivamente con interventi meccanici, evitando assolutamente quelli chimici che possono danneggiare o contaminare le uve. Per questo si usano le lame sarchiatrici e le frese rientranti per un lavoro completo e accurato, ma lento; se la vegetazione spontanea è poca, può essere sufficiente un passaggio con una spollonatrice (attrezzatura disponibile ormai in tutte le zone viticole ricorrendo all’opera di un contoterzista), che consente di eliminare velocemente le infestanti più alte.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

vigneto-dopo-vendemmia Vigneto
Le cure essenziali nel vigneto dopo la vendemmia La vendemmia è terminata, ma il lavoro nel vigneto non si ferma. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il periodo post-vendemmia è cruciale per garantire la salute e la produttività… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER