Come prepararsi alla vendemmia

Inerbimento interfila e diserbo meccanico sulla fila_Vigneto_Vita in Campagna
la Redazione
15 luglio 2016

Gli ultimi lavori da fare nel vigneto e in cantina prima della nuova vendemmia

Se nel vigneto occorre tagliare l’erba nell’interfila per consentire una buona percorribilità alle macchine operatrici e un facile accesso ai vendemmiatori, bisogna prestare attenzione a non smuovere il terreno a ridosso della vendemmia per evitare un’eccessiva sofficità del suolo. Lungo la fila occorre intervenire soprattutto nei vigneti bassi, dove le erbe infestanti, che in breve tempo raggiungono i grappoli, possono disturbare durante la raccolta e favorire il ristagno di umidità con conseguente sviluppo di marciumi. In questi casi è bene agire con operazioni meccaniche, evitando interventi chimici che possono danneggiare o contaminare le uve.

Sulla pianta sono da evitare gli interventi sul verde, per evitare repentine esposizioni dei grappoli al sole estivo (con conseguenti scottature degli acini più esposti) e per evitare arresti di maturazione. Prima della vendemmia, preparate e lavate i secchi, le cassette e i contenitori per la raccolta manuale e i carri destinati al trasporto delle uve.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Vigneto
Eliminare le viti con malattie del legno prima della potatura invernale Prima della potatura delle viti eliminate tutte le piante che mostrano evidenti sintomi di malattie del legno (mal dell’esca ed eutipiosi), evitando di produrre grosse quantità di segatura infetta che,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innestare piante da frutto: i concetti base Affinché l’unione (attecchimento) delle due parti si verifichi regolarmente è necessario che si realizzino alcune condizioni fondamentali, e cioè: che esista affinità fra i due bionti; che la marza, di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER