Potatura verde di arbusti e siepi, la potatura di primavera

A fine primavera è ancora possibile, se necessario, potare siepi arbusti e alberi
la Redazione
15 aprile 2014

In primavera si provvede a sfoltire arbusti e siepi con la potatura verde. Ecco come procedere con le diverse specie.

Tutte le specie a fioritura precoce come forsizia, cydonia, hamamelis, calicanto, ecc. si possono potare anche verso la fine della primavera, se non lo si è già fatto precedentemente e se necessario. Con la potatura verde accorciate di un terzo circa i rami di forsizia; per tutte le altre, caratterizzate da accrescimento più lento, limitate la potatura all’eliminazione di rami deboli, malformati o vecchi; questi ultimi, che hanno portato la fioritura per svariati anni, si possono eliminare anche alla base, per favorire l’emissione di nuovi germogli. Per tutti gli arbusti a fioritura primaverile tardiva come filadelfo, spirea, kerria, weigelia, deutzia, kolkwitzia, ecc., la potatura si deve effettuare man mano che le corolle appassiscono, adottando lo stesso criterio visto per la forsizia.

È anche il momento di potare le siepi sempreverdi, che sicuramente dopo l’emissione della nuova vegetazione avranno perso la loro forma. A fine giugno procedete alla potatura del glicine, riducendo i rami dell’anno per circa i due terzi della loro lunghezza.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

prato-rustico-erbacee-selvatiche Giardino
Alcune alternative al tradizionale prato ornamentale Il prato classico, formato da microterme come loietto e festuca , richiede manutenzione costante e irrigazioni abbondanti. In un’epoca di estati siccitose, è però possibile optare per soluzioni più sostenibili… (continua)
Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER