Come preparare una miscela per alimentare i colombi

Colombo
la Redazione
5 febbraio 2016

Una corretta alimentazione dei colombi prevede una miscela di granaglie sempre a disposizione. Ecco come va somministrata

In genere i colombi si nutrono di granaglie (mais, pisello, frumento e sorgo) da disporre in mangiatoie a scomparti (dette «a cafeteria»). Essi possono così utilizzare i diversi semi in base alle loro esigenze, evitando inutili sprechi. Nel caso in cui tu non disponga di mangiatoie idonee, si può in ogni caso realizzare una miscela unica equilibrata così costituita:

  • mais 35%
  • frumento 30%
  • piselli 20%
  • sorgo 15%

Le verdure (lattuga, spinaci, ecc.) fresche e pulite vanno somministrate a parte e tritate, utilizzando una rastrelliera che impedisca ai colombi di imbrattarle con le feci. Per quanto riguarda gli abbeveratoi, un’utile precauzione, nei mesi invernali, è quella di controllare spesso che l’acqua non ghiacci; se necessario, va rinnovata più volte al giorno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER