Serama, piccola gallina da compagnia

Galline da compagnia alla fiera di Vita in Campagna
la Redazione
30 marzo 2015

Questa razza è la più piccola gallina del mondo. Docile, socievole, è l'ideale gallina da compagnia che si lascia accarezzare e può essere allevata persino sul terrazzo

Questa razza è originaria della Malesia ed è la più piccola gallina del mondo (non supera il peso di 500 grammi!). Selezionata negli anni Settanta del secolo scorso, è giunta in Europa, precisamente in Olanda, nel 2006. In Italia è arrivata nel 2007.

Due sono le caratteristiche di questa originalissima gallina: la taglia molto piccola e l’indole docile e socievole, che la rendono un’eccezionale gallina da compagnia che si lascia anche accarezzare. Per verificare che abbia entrambe le caratteristiche è sufficiente pesarla e porla su un piccolo tronco di legno o un qualsiasi altro posatoio: se è davvero una Serama, non scende, rimanendovi docilmente appollaiata per ore. Per le sue caratteristiche veramente uniche, è una razza che può essere allevata anche in piccoli spazi, persino in terrazzo o fuori dell’uscio di casa dove rimane senza allontanarsi.

Negli ultimi anni il numero di esemplari a disposizione degli appassionati è aumentato. Gli allevatori italiani della razza fanno capo alla Fiav – Federazione italiana delle associazioni avicole di Loano (Savona).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Pecore Suffolk Allevamenti
Suffolk, pecora che non passa inosservata L’allevamento della pecora Suffolk in un pascolo recintato è naturale, non inquinante e a ciclo chiuso: il terreno fornisce l’erba, le pecore mangiano l’erba, i loro escrementi concimano il terreno,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER