Visita all’apiario dopo aver tolto i melari

Visita all'alveare
la Redazione
15 agosto 2014

Dopo aver tolto i melari effettuate la visita di ogni alveare per verificarne lo stato di salute e per verificare l’efficienza della regina che se è vecchia va sostituita

Quando vi recate in visita all’apiario tenete particolarmente presente che: una covata compatta e ben distesa è indice di una regina ancora giovane; opercoli integri e chiari sono indice di covata sana; cellette di covata isolate nel favo, magari con l’opercolo forato, sono indice della presenza di peste americana.

In caso di dubbio potete effettuare la «prova dello stecchino»; immergete uno stecchino di legno nella celletta: se estraendolo porta con sé una poltiglia filante la colonia è infetta e in tal caso occorre rivolgersi ai Servizi veterinari competenti nel territorio. Durante la visita verificate anche la presenza delle scorte di miele e polline e, in caso siano insufficienti, inserite un telaino conservato in magazzino.
Con la sostituzione delle regine vecchie si devono inserire le regine nuove, per non trovarsi con la sorpresa di una famiglia orfana alla fine dell’inverno, quando la riunione con altre famiglie risulta difficile se non impossibile.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER