Come preparare i crauti

Preparazione dei crauti
la Redazione
7 ottobre 2022

Un uso tradizionale del cavolo cappuccio è la preparazione dei crauti, che si ottengono sottoponendo le sue foglie a una particolare fermentazione

La raccolta del cavolo cappuccio si effettua fino a tutto novembre, avendo l’accortezza di lasciare asciugare le teste destinate alla preparazione dei crauti (alimento ricco di proprietà nutrizionali) in un luogo ventilato e riparato dal sole per una settimana.

Ecco come si preparano i crauti

Lavate le teste, privatele delle foglie più esterne (da tenere da parte) e tagliatele a metà. Dopo aver tolto la parte interna (torsolo) più fibrosa, affettate in striscioline dello spessore di 4-5 mm. Predisponete un primo strato di cavolo affettato, dello spessore di circa 5 cm, nel contenitore di fermentazione (ideale di terracotta). Aggiungete una manciata di sale fino, una ventina di bacche di ginepro, una presa di semi di cumino, dei semi di finocchio e alcune foglie di alloro. Procedete poi, a strati, sino a quando avrete utilizzato tutto l’ortaggio, avendo l’accortezza di riempire il contenitore fino a circa 10 cm dal bordo.

Coprite l’ultimo strato con le foglie esterne messe da parte, pressate bene il tutto con le mani e chiudete il contenitore con un coperchio che mantenga le foglie pressate. Da questo momento inizia la fermentazione lattica, che deve protrarsi per 4-5 settimane in un luogo fresco. Trascorse le 4-5 settimane i crauti sono pronti per il consumo. Eliminate l’acqua affiorata in superficie, sciacquateli bene immergendoli per qualche minuto in acqua fresca, scolateli e cucinateli come meglio vi aggrada. Sicuramente sono perfetti per accompagnare secondi piatti autunnali e invernali, magari ispirati alla cucina tradizionale dell’Alto Adige-Südtirol.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER