Risotto agli asparagi: un primo piatto primaverile

Risotto agli asparagi
la Redazione
18 aprile 2018

È tempo di asparagi. I più conosciuti sono quelli verdi, ottimi se consumati lessati con uova sode ma soprattutto per preparare un delicato risotto agli asparagi

Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso tipo Arborio, 1 mazzo di asparagi (circa 1 kg), 1 scalogno, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, burro, sale.

Preparazione del risotto agli asparagi (40 minuti): preparate un buon brodo di verdura, filtratelo e tenetelo caldo. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo (1), quindi lavateli sotto acqua corrente. Poneteli in una pentola con abbondante acqua salata (2) e cuoceteli al dente (per circa 10 minuti); al termine della cottura, scolateli e metteteli da parte. Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio (3); prima che prenda colore, versate il riso e mescolate bene (4). Dopo qualche minuto aggiungete abbondate brodo caldo (4-6 mestoli) (5) e fate cuocere per 15 minuti. Unite gli asparagi tagliuzzati (6), tenendo da parte qualche punta, «aggiustate» di sale e completate la cottura. Spegnete la fiamma, unite una noce di burro e fate mantecare per 2-3 minuti. Servite decorando il piatto con le punte di asparago tenute da parte.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER