Zuppa provenzale a base di aglio

aglio e spicchi di aglio
la Redazione
30 ottobre 2017

La zuppa provenzale è un piatto comodo, facile da realizzare e veloce. Per la sua composizione l'ingrediente di base è l'aglio

Ingredienti: 3 grossi spicchi d’aglio, 1 litro d’acqua, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia, sale o dado per brodo, 1 uovo, fette di pane casereccio, olio d’oliva.

Preparazione della zuppa provenzale (30 minuti)

Pulite e schiacciate 3 spicchi d’aglio (1). Metteteli in pentola con l’acqua o il brodo, unite qualche cucchiaio d’olio d’oliva, l’alloro e la salvia. Fate bollire per circa 20 minuti (2). Quindi schiacciate gli spicchi d’aglio per spappolarli ed eliminate l’alloro e la salvia. Regolate, se necessario, il sale. In una tazza battete il tuorlo dell’uovo e diluite con qualche cucchiaio della zuppa. Versate nella pentola mescolando rapidamente. Mettete nelle fondine qualche fetta di pane abbrustolito, versatevi sopra la zuppa, dall’intenso profumo, ben calda e servite (3). La zuppa provenzale all’aglio è sana e buona, anche se l’alito, poi, risulta un po’ pesante.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER