Zuppa provenzale a base di aglio

aglio e spicchi di aglio
la Redazione
30 ottobre 2017

La zuppa provenzale è un piatto comodo, facile da realizzare e veloce. Per la sua composizione l'ingrediente di base è l'aglio

Ingredienti: 3 grossi spicchi d’aglio, 1 litro d’acqua, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia, sale o dado per brodo, 1 uovo, fette di pane casereccio, olio d’oliva.

Preparazione della zuppa provenzale (30 minuti)

Pulite e schiacciate 3 spicchi d’aglio (1). Metteteli in pentola con l’acqua o il brodo, unite qualche cucchiaio d’olio d’oliva, l’alloro e la salvia. Fate bollire per circa 20 minuti (2). Quindi schiacciate gli spicchi d’aglio per spappolarli ed eliminate l’alloro e la salvia. Regolate, se necessario, il sale. In una tazza battete il tuorlo dell’uovo e diluite con qualche cucchiaio della zuppa. Versate nella pentola mescolando rapidamente. Mettete nelle fondine qualche fetta di pane abbrustolito, versatevi sopra la zuppa, dall’intenso profumo, ben calda e servite (3). La zuppa provenzale all’aglio è sana e buona, anche se l’alito, poi, risulta un po’ pesante.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER