Il sottovuoto, ottima tecnica per la conservazione degli alimenti

sottovuoto-tre-spade-facem
la Redazione
15 dicembre 2020

Fin dai tempi antichi l'uomo ha sperimentato e sviluppato tecniche metodi per conservare il cibo il più a lungo possibile: la salatura, l'affumicamento, la salamoia, l'essiccazione, il congelamento ecc. Il confezionamento sottovuoto è uno dei metodi più recenti: il primo brevetto di una confezionatrice sottovuoto elettrica è stato registrato da un'azienda italiana negli anni Cinquanta del secolo scorso

Che cos’è il confezionamento sottovuoto

Il confezionamento sottovuoto consiste nell’estrarre più aria possibile da un contenitore, sigillarlo ermeticamente e mantenere il «vuoto» a lungo. L’eliminazione dell’aria impedisce lo sviluppo dei microrganismi aerobi (cioè quelli che si sviluppano in presenza di ossigeno) riducendo quindi le alterazioni cui gli alimenti sarebbero esposti, salvaguardandone inoltre la qualità e l’integrità delle proprietà organolettiche. Le proprietà nutrizionali, il sapore, il colore e il profumo dei cibi sono così conservati fino al momento della riapertura del contenitore. 

Durata di conservazione sottovuoto

Indicativamente, il sottovuoto permette di moltiplicare dalle tre alle cinque volte i tempi di conservazione abituali. Spesso è abbinato alla refrigerazione o al congelamento, per allungare ulteriormente i tempi.

A ogni alimento, fresco o cucinato, corrisponde un tempo di conservazione sottovuoto che va rapportato anche al sistema usato: temperatura ambiente, frigorifero, congelatore. Il periodo di conservazione varia quindi moltissimo. Per esempio, il pesce fresco sottovuoto refrigerato a una temperatura che va da +3 a +5 °C dura fino a 6 giorni, mentre congelato a una temperatura fra –18 e –20 °C arriva anche a 360 giorni. La durata della conservazione sottovuoto dipende anche molto dalle condizioni in cui l’alimento si trova al momento in cui viene confezionato: se è fresco si conserverà più a lungo.

Quali alimenti si prestano

Il confezionamento sottovuoto è adatto per moltissimi alimenti, sia crudi sia cotti. Tra i pochi per i quali si sconsiglia vi sono quelli che sviluppano gas, come legumi o zucchine crude.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER