Pomodoro: fonte salutare di vitamine, minerali e licopene

vegetables-orto
la Redazione
24 aprile 2018

Arrivato sulle nostre tavole solo dopo la scoperta dell’America, oggi è un ortaggio insostituibile in cucina e fonte salutare di altissimo livello

Che il pomodoro sia buono è un dato acquisito. Sappiamo anche che è utile per la nostra salute, in quanto la sua composizione è perfettamente adatta alle esigenze della dieta estiva che richiede alimenti ricchi di acqua, poveri di calorie e di grassi e ricchi di elementi minerali. Il pomodoro, inoltre, è dotato delle caratteristiche che la moderna scienza della nutrizione ritiene oggi irrinunciabili, almeno negli alimenti di base: la presenza abbondante di elementi protettivi come le vitamine e gli antiossidanti. A questo proposito, occorre ricordare che nel pomodoro, alla ricchezza di vitamine A e C, note per la loro attività protettiva di tutto l’organismo, si aggiunge il licopene, un carotene (cioè uno dei pigmenti responsabili della intensa colorazione di questo frutto) dotato di straordinarie proprietà preventive.

Il licopene, sul quale si stanno moltiplicando gli studi scientifici, protegge le cellule e i tessuti organici dall’azione nociva dei radicali liberi. Il che significa che i processi di degenerazione e di invecchiamento cellulare sono rallentati, con in aggiunta un’efficace attività preventiva nei confronti delle malattie degenerative, in particolare delle patologie cardiovascolari. Segnaliamo, quindi, che il licopene è abbondante nei pomodori rossi e ben maturi, mentre è più scarso (dieci volte meno) nei frutti ancora verdi o gialli.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER