Aglio: proprietà e benefici per la salute

aglio raccolto spicchi
la Redazione
30 ottobre 2015

L’aglio, oltre a insaporire sughi, salse, zuppe, pizze, verdure stufate e tante altre pietanze, fortifica l’organismo e cura diversi disturbi

L’aglio ha una lunga storia popolare di impiego in molti disturbi. Occorre non dimenticare che, fino alla scoperta della penicillina e allo sviluppo degli antibiotici (poco meno di un secolo fa), l’aglio è stato per secoli la terapia quasi obbligata per tutti i tipi di infezioni, dalla tubercolosi al tifo.

Benefico per il sistema cardiocircolatorio: gli effetti dell’assunzione di aglio, convalidati scientificamente, sono soprattutto quelli relativi alle malattie del sistema cardiocircolatorio. Un’adeguata terapia con aglio riduce colesterolo e trigliceridi in pazienti che li hanno elevati. Buona l’efficacia sulla riduzione della pressione arteriosa e sulla diminuzione del rischio di formazione di trombi nelle arterie. L’aglio ha notevoli effetti antiossidanti (cioè in pratica, antinfiammatori), paragonabili a quelli tipici delle vitamine A, C ed E.

Non mancano, però, alcune avvertenze. Di un uso intenso e abbondante di estratti di aglio, reperibili in erboristeria e in farmacia, va informato il medico di fiducia perché potrebbe interferire con terapie in corso o con interventi chirurgici programmati. L’uso di aglio come aroma in cucina (link) non crea problemi di sorta, a parte l’alito un po’ «pesante», al quale c’è comunque rimedio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER