Liquirizia: proprietà

Liquirizia
la Redazione
4 ottobre 2015

La liquirizia ha proprietà terapeutiche contro le malattie respiratorie, favorisce la funzionalità digestiva e ha effetto decongestionante sulla pelle. Attenzione solo in caso di ipertensione

Le proprietà terapeutiche della liquirizia sono notevoli. Bisogna comunque prestare una certa attenzione: un consumo elevato di liquirizia (nell’ordine di qualche decina di pasticche al giorno) può determinare un aumento della pressione arteriosa. Questo vegetale, infatti, aumenta la ritenzione di sodio e di acqua nell’organismo, favorendo l’eliminazione di potassio, indispensabile per una buona regolazione dei livelli pressori.

Apparato respiratorio

La liquirizia mitiga la tosse, rende fluide le secrezioni bronchiali, esercita un’azione disinfiammante sulle mucose irritate.

Apparato digerente

Migliora gastriti e ulcere dello stomaco, attenua il meteorismo, gli spasmi dolorosi intestinali, la stitichezza e le difficoltà digestive in genere. Esercita anche una positiva azione decongestionante e cicatrizzante sulle infiammazioni e sulle abrasioni della mucosa della bocca.

Pelle

applicando localmente estratti di liquirizia sulla pelle irritata o su piaghe ed eczemi si ottiene un effetto decongestionante.

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER