Tortelli di zucca mantovani, la ricetta

la Redazione
23 ottobre 2017

Un piatto della cucina tradizionale mantovana, ormai di casa anche in molte altre regioni. Ecco come realizzare i tortelli di zucca mantovani

Per la sfoglia: 400 g di farina bianca; 4 uova, un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio d’oliva.

Unite alla farina le uova, il sale e l’olio e lavorate sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio (5). Lasciatelo riposare avvolto in un foglio di pellicola per 15 minuti circa. Una volta pronta tirate la pasta con un matterello ottenendo una sfoglia sottile (6). Con una rotellina dentata tagliare la sfoglia in quadrati di 7-8 cm di lato e copriteli con un canovaccio affinché non si asciughino. Predisponete su ogni riquadro circa mezzo cucchiaio di ripieno (7) e richiudete la sfoglia a mo’ di triangolo, sigillando bene i bordi con le dita; ripiegate quindi verso l’interno le due «ali» del triangolo sino ad ottenere il tortello finito (quello che si vede a destra nella fotografia, 8). Procedete in questo modo sino ad ottenere tutti i vostri tortelli.

< >Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER