Tortelli di zucca mantovani, la ricetta

la Redazione
23 ottobre 2017

Un piatto della cucina tradizionale mantovana, ormai di casa anche in molte altre regioni. Ecco come realizzare i tortelli di zucca mantovani

La cottura dei tortelli e la preparazione del condimento

Sciogliete e fate imbiondire 150 grammi di burro con qualche foglia di salvia per aromatizzarlo in una padella larga e bassa (9). Cuocete i tortelli di zucca mantovani in abbondante acqua salata che bolle (10); quando i tortelli vengono a galla, attendete alcuni istanti, toglieteli dall’acqua con una schiumarola e adagiateli nella padella dove precedentemente è stato fatto fondere il burro (11). Mantecate sul fuoco per 30 secondi circa, cospargete i tortelli con formaggio grana, mescolate delicatamente (14), e servite nei piatti pronti per essere portati in tavola. Buon appetito!

<Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER