Concimare il prato prima dell’estate

Concimazione del prato con concime granulare
la Redazione
15 aprile 2014

Concimare il prato significa anche aiutare lo sviluppo delle radici e delle piantine stesse. Condizioni necessarie per un buon approvvigionamento di acqua.

In questi mesi che precedono l’estate è importante concimare il prato allo scopo di irrobustire le piantine, incrementando la robustezza degli steli e facilitando l’approfondimento dell’apparato radicale, che nei mesi estivi avrà il ruolo fondamentale dell’approvvigionamento di acqua. Vi consigliamo quindi di effettuare, nella prima decade di maggio, una concimazione utilizzando per esempio un concime composto granulare.

Si consiglia sempre, soprattutto se le temperature sono già alte, di far seguire alla concimazione una breve irrigazione, per portare a livello del terreno i granuli rimasti sulle foglie ed evitare così che si possano avere delle bruciature fogliari, in caso di forte insolazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER