Zucca e zucchino: i lavori di luglio e agosto

Zucchino con zucchine pronte per la raccolta
la Redazione
30 aprile 2014

Per zucca e zucchino bisogna tener pulite, concimare e irrigare le colture. Le semine di zucchino vanno terminate a metà luglio.

Tra luglio e agosto pulite le colture di zucca, concimate in copertura e irrigate, specialmente se il tempo si presenta asciutto, sospendendo gli apporti di acqua quando i frutti hanno raggiunto, in linea generale, il loro massimo sviluppo. Se volete, sostenete i frutti in fase di crescita. Soprattutto nella seconda quindicina di agosto è possibile raccogliere qualche zucca di varietà precoci. Fino a metà luglio seminate lo zucchino oppure trapiantate piantine con il pane di terra. Tenete pulite le aiole, concimate in copertura e irrigate. Se è necessario collocate dei tutori per sostenere le piante di varietà con forte sviluppo vegetativo. In ogni caso per tutte le varietà è molto valida la coltura su sostegni. Procedete alla raccolta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER