Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk

Pecore Suffolk al pascolo
la Redazione
18 novembre 2015

Proponiamo l’allevamento di pecore Suffolk in un ettaro recintato, diviso in aree più piccole con recinzioni mobili, in modo da attuare il pascolo turnato

Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare 4 pecore di razza Suffolk (1 maschio e 3 femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o 4 femmine nel caso si vogliano mantenere gli animali solo per tenere il pascolo pulito). In particolare, l’area è dotata di:

  • recinzione esterna, realizzata con rete plastificata alta almeno 1,80 metri, che delimita e protegge tutta l’area;
  • recinzioni interne, con fili elettrificati o rete per ovini alta circa 1,20 metri, che delimitano le aree in cui viene consentito il pascolo turnato, oltre alla piccola area attrezzata in cui sono collocate la tettoia, l’abbeveratoio, la mangiatoia, il portarullo di sale, la rastrelliera per i foraggi.

L’area destinata al pascolo è stata suddivisa in tre settori (A, B e C), in modo da poter passare gli animali da un recinto all’altro via via che il pascolo si esaurisce. In esso si possono individuare la recinzione esterna interrata o elettrificata (1), le recinzioni interne (2), una piccola area attrezzata (di metri 6×6) accessibile dai tre diversi settori interni (3) con al suo interno la tettoia (4). All’interno dell’area attrezzata si trovano l’abbeveratoio (l’acqua viene attinta da un punto acqua presso l’abitazione e portata all’abbeveratoio con un semplice tubo di gomma (5), la mangiatoia, il portarullo di sale, la rastrelliera. Nel progetto sono presenti anche piccoli gruppi di alberi (6) che consentono agli animali di usufruire di aree ombreggiate.

pascolo recintato pecora suffolk – Copia

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER