Fare colazione per iniziare bene la giornata

Tavola imbandita per la colazione
la Redazione
24 marzo 2014

Pane, fette biscottate, fiocchi di cereali: alimenti fondamentali e ricchi di carboidrati che danno energia nella prima parte della giornata.

Diverse indagini hanno accertato che uno dei fattori in grado di determinare una sensazione di benessere psicofisico è una adeguata prima colazione. In effetti, molti tra coloro che non consumano la prima colazione sperimentano che, soprattutto nella tarda mattinata, la resistenza allo sforzo è minore, che l’attenzione scolastica e lavorativa si riducono (facendo aumentare, tra l’altro, il rischio di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro). Dalle stesse indagini risulta che l’abitudine di consumare la prima colazione è positivamente correlata con il mantenimento del peso forma e che, al contrario, chi non mangia al mattino spesso sovraccarica oltre misura il pasto serale, mettendo le premesse per lo sviluppo dell’obesità. La classica prima colazione all’italiana, infatti, è una buona abitudine.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER