Fare colazione per iniziare bene la giornata

Tavola imbandita per la colazione
la Redazione
24 marzo 2014

Pane, fette biscottate, fiocchi di cereali: alimenti fondamentali e ricchi di carboidrati che danno energia nella prima parte della giornata.

Diverse indagini hanno accertato che uno dei fattori in grado di determinare una sensazione di benessere psicofisico è una adeguata prima colazione. In effetti, molti tra coloro che non consumano la prima colazione sperimentano che, soprattutto nella tarda mattinata, la resistenza allo sforzo è minore, che l’attenzione scolastica e lavorativa si riducono (facendo aumentare, tra l’altro, il rischio di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro). Dalle stesse indagini risulta che l’abitudine di consumare la prima colazione è positivamente correlata con il mantenimento del peso forma e che, al contrario, chi non mangia al mattino spesso sovraccarica oltre misura il pasto serale, mettendo le premesse per lo sviluppo dell’obesità. La classica prima colazione all’italiana, infatti, è una buona abitudine.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Albicocche essiccate Alimentazione
Frutta essiccata, le proprietà nutrizionali di albicocche, fichi e susine La frutta essiccata è da sempre considerato un ottimo alimento corroborante ed energetico, oltre che una golosità che non manca mai nei pranzi e cene del periodo festivo invernale. L’albicocca… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER