Come fare una crema di nespole: la nespolata

Fetta di pane spalmata di nespolata
la Redazione
8 ottobre 2014

Con le nespole è possibile preparare una sorta di crema al cioccolato da spalmare. Ecco la ricetta

Ingredienti: 500 grammi circa di nespole mature, 100 grammi di zucchero (o miele), 50 grammi di burro (o ricotta), 30 grammi di cacao amaro.

Lavate le nespole e passatele, se volete potete usare lo schiacciapatate. Mescolate tra loro lo zucchero e il cacao. Dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, unite il burro e con una forchetta impastate. Aggiungetevi, quindi, la passata di nespole e amalgamate il tutto. Mettete la nespolata in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservate in frigorifero. Consumate entro una settimana.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER