Ricetta per un «dado» vegetale fatto in casa

Ingredienti necessari per la preparazione  in casa di un brodo vegetale
la Redazione
4 novembre 2015

Utilizzato per insaporire molti piatti, vi proponiamo di realizzarlo per conto proprio, lavorando facilmente il raccolto del proprio orto

Pur esistendo in commercio preparati per brodo biologici, con caratteristiche qualitative indubbiamente molto interessanti (nella loro composizione sono assenti il glutammato, gli estratti di carne, qualche volta perfino il sale; il sapore viene dato da lievito, farine di soia o derivati e da olio extra vergine d’oliva), vi proponiamo qui una ricetta per un «dado» casalingo di facile realizzazione.

«Dado» casalingo

Ingredienti: 250 g di sedano verde, 2 carote, 2 cipolle, 2-3 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 2 ciuffi di salvia, 1 manciatina di prezzemolo, 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, 250 g di sale marino integrale.

Mettete nel mixer tutte le verdure e gli aromi e tritate finemente. In un tegame mettete il trito, l’olio e il sale e fate stufare a fuoco molto basso per 20-30 minuti, mescolando continuamente. Lasciate intiepidire e passate ancora il tutto al mixer per ottenere una crema. Potete usare il composto per arricchire minestre, salse e sughi. Potete conservarlo in un vasetto di vetro ben chiuso e riposto in frigorifero.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Albicocche essiccate Alimentazione
Frutta essiccata, le proprietà nutrizionali di albicocche, fichi e susine La frutta essiccata è da sempre considerato un ottimo alimento corroborante ed energetico, oltre che una golosità che non manca mai nei pranzi e cene del periodo festivo invernale. L’albicocca… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER