Torta di carote e mandorle

Torta carote e mandorle spoverizzata con lo zucchero a velo
la Redazione
20 maggio 2015

Le carote, disponibili tutto l’anno, sono buone, fresche, molto nutrienti e protagoniste di diverse pietanze. Vi proponiamo una torta di carote e mandorle, semplice e di facile realizzazione

Ingredienti. 200 grammi di carote, 50 grammi di mandorle pelate, 150 grammi di farina autolievitante, 150 grammi di zucchero, 2 uova, aroma di vaniglia, 50 grammi di olio di semi, 50 grammi di latte, sale.

Pelate le carote e tagliatele a pezzettoni e raccoglietele nel bicchiere del mixer insieme con le mandorle e tritate tutto finemente (1). Lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale (2), sino a ottenere un composto gonfio e spumoso, al quale aggiungere la farina autolievitante (nel caso vogliate usare farina normale unite all’impasto una bustina di lievito in polvere per dolci), il latte, l’olio, l’aroma di vaniglia e il trito di carote e mandorle (3); mescolate, in modo da amalgamare bene i diversi ingredienti. Preparate una tortiera unta e infarinata di 22-24 cm di diametro e versatevi l’impasto. Se preferite, utilizzate uno stampo di silicone: non avrete bisogno di ungerlo, ma dovrete comunque ricordarvi di appoggiarlo su una teglia da forno rigida prima di versare l’impasto (4) per evitare di rovesciarlo. Infornate a 180 °C per 30-40 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta: se ne fuoriesce asciutto, potete sfornarla. Lasciate intiepidire, sformate e spolverizzate la superficie della torta di carote e mandorle con zucchero a velo.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Albicocche essiccate Alimentazione
Frutta essiccata, le proprietà nutrizionali di albicocche, fichi e susine La frutta essiccata è da sempre considerato un ottimo alimento corroborante ed energetico, oltre che una golosità che non manca mai nei pranzi e cene del periodo festivo invernale. L’albicocca… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER