Patata soggetta ad attacchi di dorifora

Dorifora adulta
la Redazione
17 aprile 2014

In primavera le colture di patata sono soggette alla dorifora. È possibile intervenire in due modi.

La patata, in primavera, può essere interessata dagli attacchi di dorifora. Alla comparsa delle giovani larve di dorifora (Leptinotarsa decemlineata) potete intervenire con preparati microbiologici a base di Bacillus thuringiensis ceppo EG 2424 (irritante), alla dose di 3 ml di prodotto commerciale per 5 litri d’acqua, sufficienti per trattare 10 metri quadrati di coltura, oppure potete utilizzare azadiractina (bio, non classificato), alla dose di 1 ml per litro d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Topinambur-coltivato-orto-coltivare Orto
Coltivare il topinambur nell’orto di casa Il topinambur, detto anche ciapinabò, tupinabò, taratufolo, trifola, patacca, carciofo di canna, patata del Canada, ecc., è una pianta erbacea spontanea, parente stretta del girasole, dal quale però differisce per… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER