Patata soggetta ad attacchi di dorifora

Dorifora adulta
la Redazione
17 aprile 2014

In primavera le colture di patata sono soggette alla dorifora. È possibile intervenire in due modi.

La patata, in primavera, può essere interessata dagli attacchi di dorifora. Alla comparsa delle giovani larve di dorifora (Leptinotarsa decemlineata) potete intervenire con preparati microbiologici a base di Bacillus thuringiensis ceppo EG 2424 (irritante), alla dose di 3 ml di prodotto commerciale per 5 litri d’acqua, sufficienti per trattare 10 metri quadrati di coltura, oppure potete utilizzare azadiractina (bio, non classificato), alla dose di 1 ml per litro d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

compost Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
impianto-irrigazione-orto Orto
Come irrigare gli ortaggi risparmiando tempo e acqua Nella gestione e nella cura dell’orto, l’irrigazione è senza dubbio l’operazione che richiede più tempo in assoluto, soprattutto in annate che presentano lunghi periodi siccitosi. Per ottimizzare il lavoro, e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER