Aglio ornamentale: una varietà che consigliamo

DCF 1.0
la Redazione
5 ottobre 2021

In autunno e fino all'inizio di novembre potete mettere a dimora i bulbi di Allium

Tra le varietà di aglio ornamentale proposte dal mercato vi suggeriamo Allium macleanii «Globemaster», reperibile nei più forniti garden center. Questo Allium fiorisce tra maggio e giugno regalando infiorescenze del diametro di 20 cm, portate su steli alti circa 90 cm, ideali da utilizzare come fiori recisi. La loro caratteristica è quella di essere formate da decine di stelline di colore lilla-viola.

Interrate i bulbi in pieno sole, in terreno asciutto e ben drenato, a una profondità di circa 20 cm e a 30 cm di distanza l’uno dall’altro. Se volete coltivare questa varietà con una pianta perenne vi suggeriamo Phlomis tuberosa «Amazone», che presenta fiori della stessa tonalità dell’Allium e che ha le sue stesse esigenze in fatto di terreno e di esposizione.

Guarda il video sulle bulbose da mettere a dimora in autunno

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER