Risotto con cavolo broccolo Fiolaro

006#04575_(0908)-art_1244_1_broccolocreazzo
la Redazione
11 dicembre 2015

Il cavolo broccolo Fiolaro è un ortaggio invernale, conosciuto e rinomato in tutto il Veneto, di cui si utilizzano le foglie e i germogli che si raccolgono da novembre a febbraio

Ingredienti (per 4 persone): 300 grammi di riso, 400 grammi di cavolo broccolo Fiolaro, 2 scalogni, 100 grammi di formaggio di capra a crosta fiorita, 800 ml di brodo vegetale, 30 grammi di burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione del risotto con cavolo broccolo Fiolaro

Pulite e lavate accuratamente i broccolo Fiolaro, tuffatelo in acqua bollente salata e fate sbollentare per 5 minuti, quindi scolate e tritate grossolanamente. Pulite e tritate finemente gli scalogni, poi fateli appassire in una casseruola con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate poco alla volta il brodo bollente e fate cuocete per 10 minuti. Aggiungete il broccolo tritato e portate a cottura aggiungendo progressivamente il brodo. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio tagliato a dadini. Servite immediatamente.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER