Ricetta zucchine sott’olio

Zucchine pronte per essere cucinate
la Redazione
6 maggio 2015

Le zucchine sott'olio sono utili come antipasti, saporite in qualità di contorni e si possono gustare lungo tutto il corso dell'anno

Ingredienti: 1,5 chilogrammi di zucchine piccole e sode, una testa d’aglio, 3 cucchiai di capperi sotto sale, timo secco, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale fino.

Lavate le zucchine, affettatele tenendo uno spessore di circa 2-3 millimetri (1) e asciugatele con un canovaccio. Ponete le zucchine affettate su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, versatevi sopra qualche goccia d’olio (2), salatele e cuocetele in forno per 10 minuti circa (a 150-180 °C, a seconda della potenza del forno); fate la stessa cosa anche con gli spicchi d’aglio, lasciandoli però interi. A questo punto sistemate le zucchine grigliate in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, aggiungete qua e là qualche spicchio d’aglio, alcuni capperi (3) e il timo. Riempite i vasetti d’olio sino a un paio di centimetri dal bordo (4). Chiudete ermeticamente i vasetti e sterilizzateli per 30 minuti in acqua già bollente. Conservate al fresco e al buio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER