Confettura di kaki e mele: ingredienti e preparazione

kaki
la Redazione
14 ottobre 2020

I kaki sono frutti dolcissimi e con le mele si prestano molto bene per fare deliziose confetture, da utilizzare nella preparazione di dolci e colazioni energetiche

Ingredienti: 1 chilogrammo di kaki, 500 grammi di mele e 200 grammi di zucchero.

Lavate i kaki, sbucciate le mele e dopo aver tagliato il tutto a pezzetti, ponetelo in una pentola d’acciaio più larga che alta. Aggiungete lo zucchero (1) e lasciate macerare la frutta per circa 12 ore a pentola coperta (2). A questo punto mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere per 15 minuti (3) mescolando di continuo. Quindi togliete dal fuoco, lasciate raffreddare per circa cinque minuti e poi frullate il tutto. Ponete la purea ottenuta sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere sino a quando la confettura ha raggiunto la giusta consistenza (4). Togliete la pentola dal fuoco e versate il contenuto ancora bollente in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempiendoli sino a un centimetro dal bordo; chiudeteli ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER