Coltiva la lattuga da taglio anche in questi mesi freddi

Lattuga da taglio orto
la Redazione
21 ottobre 2021

Le lattughe da taglio sono di facile coltivazione e offrono il loro prodotto in breve tempo. Si possono coltivare da fine primavera a inizio autunno

Seminate la lattuga da taglio all’aperto per tutto il mese di ottobre; se seminate in seguito, da novembre a dicembre, metterete sulle aiole delle protezioni (piccoli tunnel).

Ecco come seminare la lattuga da taglio

Dopo aver lavorato il terreno e sistemato con cura la parte superficiale, per tracciare le righe aiutatevi con una semplice assicella e un metro, aprendo nello stesso tempo un solchetto superficiale (1). Mettete quindi nei solchetti il seme, cercando di distribuirlo nel modo più uniforme possibile (2). Ricoprite poi molto leggermente il seme con le mani (3) o con un piccolo rastrello e compattate il terreno con un frattazzo (4). Stendete sull’aiola un velo di tessuto non tessuto e fissatelo ai bordi (con sassi, sacchetti riempiti di terra o sabbia, pezzi di tubo in ferro, ecc.). Irrigate con un getto leggero direttamente sopra il tessuto non tessuto. La germinazione dei semi avviene in 5-10 giorni, mentre a 60-80 giorni di distanza dalla semina potrete raccogliere.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER